Chi siamo

Cristal nasce nel 1994 come azienda vetraria traendo la propria ispirazione dalle antiche vetrate legate a piombo, realizzate per decorare le più belle cattedrali della cristianità.
Da questa ispirazione trova sviluppo una serie di applicazioni sempre correlata alla composizione di vetri pregiati, che ha fatto di Cristal la più autorevole realtà del panorama nazionale in fatto di vetrate artistiche.
Gli studi condotti parallelamente, per sostituire la legatura a piombo dei vetri di un tempo, con una tecnica d’ avanguardia come la stratificazione, hanno condotto Cristal nel mondo dei prodotti certificati di sicurezza, che oggi rappresenta a pieno titolo.

Tradizione e innovazione

Le porte in vetro stratificato Cristal sono realizzate con materiali di alta qualità, seguendo fasi di lavorazione precise che traggono spunto dalle antiche tecniche della tradizione vetraria.
Le Collezioni di Porte in vetro Cristal Dal 1994 anno dopo anno Cristal ha saputo proporre al pubblico un’ampia gamma di porte, dai modelli in vetro semplice, alle strutture arricchite da decorazioni dipinte, interventi grafici, sino all’originale ed innovativo decoro con foglie vere disidratate di Buddha e tessuto naturale di lino.
In questo catalogo vengono presentati nuovi tessuti e nuove stampe digitali, oltre a molti altri decori portando la nostra offerta ad un livello tale da soddisfare anche i palati più esigenti.
Cristal si è affermata sul mercato italiano delle porte a vetro, creando collezioni raffinate e dal design unico.


Sicurezza e qualità nel tempo

Le porte CRISTAL sono realizzate con la tecnica della STRATIFICAZIONE DI SICUREZZA affiancata, in alcuni casi, dalla tempera. Eseguita sottovuoto e ad alte temperature, questa tecnica accoppia e salda in modo permanente due lastre di vetro, utilizzando una sofisticata pellicola trasparente. Si ottiene così un prodotto robusto, il cui grado di sicurezza è il più alto oggi raggiungibile con le attuali tecnologie. Brillantezza e trasparenza sono garantite.
La stratificazione inoltre, protegge gli elementi decorativi poichè posti all’interno dei due vetri che costituiscono ogni porta. Ciò li rende inattaccabili dagli agenti chimici e meccanici e sempre belli nel tempo.
A garanzia di sicurezza e in adeguamento alla Normativa Europea, dal 2002 i prodotti CRISTAL sono certificati presso la Stazione Sperimentale del Vetro (UNI EN ISO 12543-4).
I test a cui il prodotto è stato sottoposto riguardano la resistenza agli urti, al calore e all’umidità.

Legame con il territorio

La sede della Cristal è in quella parte del territorio marchigiano che idealmente ne racchiude l’essenza: tutto intorno si stagliano luoghi altamente significativi quali la cupola del Santuario di Loreto, il Monte Conero, le dolci colline con gli inconfondibili paesi medievali. Il gusto estetico degli abitanti di queste zone sembra educato fin dall’infanzia dal paesaggio stesso definito già nel Duecento come “LO BEL PAESE DA LÌ DOLCI COLLI” e cantato dallo stesso Leopardi “…ed erra l’armonia per questa valle”
Il Santuario di Loreto, custodisce la Santa Casa, nella quale è avvenuta l’Annunciazione alla Beata Vergine Maria. Questo luogo sacro e le numerose abazie delle vie di pellegrinaggio, ispirano ed indirizzano l’animo verso la spiritualità più pura.
Il profilo dei paesi che si stagliano sulle colline è ancora quello di secoli lontani in cui nacquero tanti maestri artigiani, antenati degli odierni piccoli imprenditori che sono l’espressione viva e appassionata di quello che le Marche esprimono da secoli: ingegno, creatività, bellezza.
Nello stile che contraddistingue la nostra terra, queste caratteristiche vengono interpretate nella creazione di opere e oggetti, utili nella quotidianità come nelle occasioni di una vita. Nelle loro botteghe allora e nelle fabbriche oggi prendono forma lavorazioni del ferro battuto, dei metalli e pietre preziose, calzature su misura, abiti da sposa e cerimonia, intaglio e restauro di mobili, fusioni e sculture, tessiture a mano secondo l’antica tradizione e rilegature manuali dei libri, ceramiche artistiche, costumi teatrali, sartoriali, cesti e ricami.


Qualità e certificazione

A garanzia di sicurezza e in adeguamento alla Normativa Europea, dal 2004 i prodotti CRISTAL sono certificati presso la Stazione Sperimentale del Vetro (UNI EN ISO 12543-4.) I test a cui il prodotto è stato sottoposto riguardano la resistenza agli urti, al calore e all’umidità, e test di radiazione Le porte CRISTAL sono realizzate con la tecnica della STRATIFICAZIONE DI SICUREZZA affiancata, in alcuni casi, alla tempera.
Grazie gli studi condotti attorno alle nuove tecniche digitali, Cristal ha ottenuto il brevetto per invenzione industriale N0001367377. Un traguardo importante che gratifica l’Azienda per impegno e determinazione e segna la nascita di una nuova collezione di decori su vetro extrachiaro, che mette il colore al centro delle esigenze espressive del progetto.

brevetto stratificazione affiancata porte in vetro Cristal Certificazione qualità porte in vetro Cristal

Altri contenuti che potrebbero interessarti: