Annullo filatelico speciale delle Poste Slovene, due francobolli raffigurano una vetrata di Paolo Cupido

Le vetrate artistiche sono l'espressione viva di un passato ancora presente, in cui artigianalità e passione nel lavoro si fondono con un importante studio preparatorio, per dar vita ad esclusive opere d'arte dove il vetro è protagonista.

A Luglio 2015 si è svolto un evento importante, un inedito appuntamento filatelico: la città slovena di Nova Gorica, al confine con l'Italia, gemellata con Castelfidardo (AN) ha realizzato il primo annullo di un francobollo dedicato alla città marchigiana. L'evento ha catturato l'interesse non solo di appassionati e collezionisti, ma di un pubblico ancora più ampio legato all'arte sacra e al mondo delle vetrate. Due francobolli ritraggono infatti una delle settevetrate realizzate nel 2010 dall'artista Paolo Cupido di Cristal e che tutt'ora si innestano nella chiesa di SS. Annunziata di Crocette, frazione di Castelfidardo.

L'annullo filatelico è stato il culmine di una serie di festeggiamenti avvenuti in occasione del quinto centenario della posa della prima pietra della chiesa SS. Annunziata di Crocette. Nel francobollo spicca la particolare lavorazione, tipica di questa tecnica artistica, e la riproduzione degli effetti di rilegatura a piombo con dettagli pittorici (opera dell'artista Franco Fontanella) e poi realizzati con grisaglie cotte a gran fuoco.

Un momento d'incontro e di condivisione, non solo di culture, ma anche di tradizione e tecnica. Le vetrate di arte sacra costituiscono una delle lavorazioni artigianali più importanti legate alla lavorazione del vetro e che devono la loro produzione ad una particolare e ben definita tecnica manuale, che si tramanda nel tempo.

La passione si manifesta nella realizzazione delle vetrate artistiche, dove in un vetro lavorato secondo tecniche precise (soffiato, colorescente, opalescente), risalta forte il lavoro manuale, la cura nei dettagli per uno speciale effetto d'insieme finale.Nel sito Cristal potete trovare altri dettagli delle vetrate installate nella chiesa di Crocette, simbolo di armonia di colori, linee ed atmosfere.